Un dolce unico della tradizione: U’ turun
IL TORRONE MORBIDO LIGURE: U’ TURUN
Il torrone è uno dei dolci più noti della nostra tradizione. Appartiene a molte tradizioni locali: da Benevento, a Cremona, alla Sardegna. Spesso si pensa al torrone nelle sue principali varietà, morbido e duro, reso più gustoso dai prodotti tradizionali di ogni area di produzione.
Non molti, però, sanno che esiste un’antica varietà molto particolare, ovvero il torrone morbido ligure: U’ turun!
UNA TRADIZIONE ANTICA DIMENTICATA
Alla base della sua realizzazione troviamo elementi classici come gli albumi, il miele e le nocciole. Tuttavia la sua particolarità è data dalla sua consistenza, morbida ed unica.
Una tradizione lungamente dimenticata, recuperata grazie alla passione ed al lavoro di Cosimo Bunicelli. Cosimo è riuscito a riscoprire questo dolce della tradizione grazie allo studio delle fonti; veniva, infatti, ricordata la sua origine araba o, forse, romana, e la sua particolare forma a cubo.
UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA
Grazie al suo impegno Cosimo e la sorella Melina, iniziarono a sperimentare una ricetta moderna che manteneva le caratteristiche delle testimonianze passate, ponendo come elementi principali le nocciole ed il miele caramellato.
Cosimo e Melina, insieme alla loro famiglia, producono “U’ turun” utilizzando prodotti della loro azienda e le pregiate Nocciole Tonda Gentile delle Langhe Igp.
U’ TURUN E IL VALORE DELLA RISCOPERTA DELLE TRADIZIONI
Un esempio importante del legame tra storia e cultura gastronomica, reso ancora più speciale dalla sensibilità di chi lo ha riscoperto.
Grazie a questa famiglia speciale, potrete trovare la tradizione de “U’ turun” fra le tante tradizioni agroalimentari della nostra agricoltura che meritano di essere valorizzate.