Un anno di emozioni
La rete di Coltivatori di Emozioni cresce grazie a voi!
Il Natale è un momento speciale. Un periodo fatto di unione, scambio e tradizioni; valori fondamentali che ognuno conserva e rinnova ogni anno.
Il Natale 2020, però, avrà tutto un altro sapore. La difficile situazione che stiamo vivendo ci impone di ripensare le nostre abitudini, per tutelare noi stessi, ma soprattutto per proteggere i nostri cari.
Per questo motivo abbiamo deciso di intraprendere nuove ed entusiasmanti avventure al fine di portare la bellezza ed i sapori della nostra Penisola direttamente nelle case.
Un entusiasmante viaggio con Chef Simone Rugiati
Il Tour delle Emozioni sarà l’occasione perfetta per farvi scoprire le eccellenze enogastronomiche della nostra rete, attraverso un viaggio in compagnia di Chef Simone Rugiati.
Un progetto nato per far scoprire i sapori unici della tradizione e le storie dei piccoli produttori che ne tramandano tecniche di coltivazione e conoscenze.
Le tradizioni dei borghi
Il nostro paese custodisce un patrimonio unico, fatto di storia, arte, enogastronomia e tradizioni. Ogni piccolo borgo custodisce un piccolo frammento del nostro patrimonio comune. Al fine di valorizzare queste piccole tradizioni nasce la partnership con I Borghi più Belli d’Italia.
L’iniziativa viene lanciata in concomitanza con il Natale con l’intento di dare un segnale di speranza e tenere alta l’attenzione sulla bellezza e la ricchezza del nostro Paese.
Dal periodo natalizio e per tutto il 2021 sarà, infatti, possibile sostenere ‘a distanza’ uno dei piccoli agricoltori e produttori provenienti dai borghi della rete dei Borghi più belli d’Italia e diventare così protagonista della salvaguardia delle aree rurali.
Due iniziative molto importanti e due collaborazioni di primo piano, unite da un sentimento comune: valorizzare l’agricoltura e le tradizioni enogastronomiche italiane.
Il 2021 sarà un nuovo anno di Emozioni!
L’obiettivo è rilanciare il nostro patrimonio agricolo e culturale riscoprendo le radici profonde che lo legano al nostro territorio, con una chiave moderna, che pone la sostenibilità ed il rispetto per l’ambiente e biodiversità come base per una nuova visione dell’agricoltura.
Ogni azienda presente nei nostri progetti si caratterizza per un approccio sostenibile e/o biologico, esempi virtuosi che valorizzano la qualità dei prodotti e che, grazie al loro lavoro, mantengono in vita le aree rurali ed i piccoli borghi italiani.
Ed è proprio mettendo al centro le piccole aziende agricole che vogliamo ripartire nel 2021, valorizzando le caratteristiche che le rendono uniche e creando una rete che possa sostenerle e dare maggiore stabilità.
Grazie a loro abbiamo continuiamo ad emozionarci e a conoscere la bellezza della nostra Penisola.
Ma è anche, e soprattutto, grazie a voi ed al vostro supporto, che possiamo continuare a tramandare i sapori dell’agricoltura italiana e dare il giusto valore ai frutti della terra.