Ti presento Tina Castaldi
Ti presento: Tina Castaldi | Agriturismo Fattoria di Statiano
Tina Castaldi è la viticoltrice di Pomarance, nel cuore della Maremma Toscana. Un podere in pietra e mattoni, risalente al 1947, che dal 2001 Tina, insieme al marito Paolo Germano, ha deciso di far rivivere creando un’azienda agricola e un agriturismo. “Tornare in campagna è una scelta di vita che implica il dovere di preservare e tramandare un patrimonio ricco di storia, paesaggi, cultura ma anche di sostenere le persone che qui fanno agricoltura. Il nostro compito è la valorizzazione del territorio. Ogni paese qui ha una storia antichissima: Micciano, località in cui abito, ha un toponimo romano e così anche la nostra fattoria, Statiano. Montecastelli, Montegemoli, tutto qui parla di storia! In un momento in cui il rischio della globalizzazione è l’appiattimento, noi vogliamo rivendicare la libertà di sentirci locali e radicati. D’altra parte questo differenzia l’Italia dal resto d’Europa”.
70 ettari di campi e boschi, tutti a conduzione rigorosamente biologica, dove un piccolo vigneto, esposto a nord est, viene curato nel pieno rispetto delle tradizioni. “Sangiovese in purezza, Canaiolo e Vermentino sotto la denominazione Montecastelli IGT che dal 2006 rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole presenti in Toscana, con oltre 13 aziende che producono vini con questa denominazione.
Insieme alle agricoltrici del luogo Tina, anche presidente dell’associazione Montecastelli Igt, ha dato vita a una forte rete comunitaria che si è sviluppata nel borgo di Montecastelli: “siamo un centro di resistenza rurale in cui vogliamo continuare a promuovere e tramandare il valore e la genuinità di una vita di cooperazione in cui potersi rispecchiare ma vogliamo anche essere un esempio e un sostegno per le nuove generazioni che vogliono portare avanti un progetto imprenditoriale e di vita in questo meraviglioso territorio”.