Ti presento: | Santino di My Farm
Ti presento: Santino | My Farm
“La terra fa parte della nostra famiglia da quattro generazioni ma è con mio padre, Natale, che sono stati piantati i primi agrumeti. Non era il suo lavoro principale ma una passione che nel periodo del raccolto coinvolgeva tutta la famiglia. Ricordo il profumo di arance e clementine che spuntavano ovunque in casa e che puntualmente venivano distribuite fra parenti e amici, trasformate in marmellate e conserve. Nel 2012 mia sorella Rossella, all’epoca studentessa in farmacia e appassionata di fitoterapia, comincia con i primi tentativi di vendita diretta e online. I riscontri sono buoni e il progetto prende forma. Da allora il lavoro è stato in salita: mio padre ha iniziato a dedicarsi completamente alla coltivazione dei 35 ettari e anch’io ho deciso di contribuire al lavoro dell’azienda anche con i miei studi in economia. Nel 2018 nasce finalmente il nostro marchio, My Farm Italia” , racconta Santino Siciliano.
L’azienda agricola di Natale, Rossella e Santino coltiva arance, clementine, olio extravergine; in estate si passa alla produzione delle pesche nettarine. Dal 2019 anche il peperoncino, nelle varietà di piccante e dolce, è entrato a far parte delle produzioni di punta della famiglia. Accanto a questi, conserve, marmellate e confetture partono da Corigliano Calabro per arrivare in tutta Italia.
La coltivazione avviene rigorosamente attraverso metodi certificati: My Farm infatti aderisce al protocollo della lotta integrata, intesa come pratica di difesa delle colture che prevede una drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci nel rispetto della natura e delle persone che scelgono i loro prodotti. È Rossella a occuparsi di questo aspetto, garantendo il benessere delle piante anche grazie al costante apporto di nuove conoscenze date dalla sua professione e passione. Santino segue gli aspetti gestionali e lo sviluppo del settore e-commerce ma è papà Natale il cuore pulsante dell’azienda, il lavoro quotidiano fatto sui campi.