Ti presento: | Giovanna Azienda Agricola BioSannio
Ti presento: Giovanna | Azienda Agricola BioSannio
L’azienda agricola BioSannio è un’azienda a conduzione familiare, situata sulla riva del fiume Biferno, nel comune di Castropignano, in provincia di Campobasso. La sua storia inizia con la coltivazione agricola biologica del farro. Il farro è uno dei cereali più antichi di questa zona ed è un cereale rustico che non ha bisogno né di grosse concimazioni né di diserbanti; quindi, è il perfetto cereale per la coltura biologica. Dalla sola coltivazione del farro l’azienda è, poi, passata a realizzare una fase successiva della filiera, facendo trasformare il prodotto iniziale tramite la decorticazione e la perlatura; il farro, dopo queste lavorazioni può essere utilizzato per la cottura di ottime zuppe e abbinato a legumi e verdure ecc..
In seguito, attraverso la partnership con un panificio attrezzato con un macchinario adatto, l’azienda agricola ha iniziato a produrre le gallette prodotte esclusivamente con farro. La galletta di farro si ottiene semplicemente portando il prodotto ad una pressione più alta e facendone scoppiare i chicchi.
L’azienda cresce
L’evoluzione successiva dell’azienda si è avuta con l’avvio dell’apicoltura. In azienda sono arrivate le api ed è iniziato un percorso verso la produzione del miele ma non solo; oggi si producono anche tutta una serie di prodotti dell’alveare, quali il polline e la propoli.
L’apicoltura dell’azienda BioSannio è di tipo stanziale. La scelta è stata fatta in relazione all’ecosistema dei terreni su cui si sono posizionate le arnie: la zona, infatti, è ricchissima di piante e alberi che consentono alle api un nutrimento perfetto. Il miele, di conseguenza, si differenzia decisamente da altre produzioni.
La novità
Ciò che ha particolarmente incuriosito e sorpreso la stessa azienda è stato scoprire che le api oltre al prezioso miele, possono produrre vero e proprio benessere. Le proprietà terapeutiche delle api diventano, così, per BioSannio, un nuovo elemento su cui puntare.
“Nasce così l’idea dell’Aviario del Benessere – raccontano Giovanna e Vittorio – un nido in legno, profumato e accogliente, nel quale rifugiarsi per una vera e propria rigenerazione del corpo e della mente.”
All’interno dell’Apiario del Benessere, seduti sulle panche di legno che custodiscono le arnie, si possono inalare quelli che sono gli aromi e i profumi che un alveare sprigiona. L’altro benefico effetto riguarda il ronzio delle api, che produce a livello cerebrale una sensazione di benessere come tutte le frequenze dei suoni della natura. Il ronzio è un suono delicato che porta ad un rilassamento e spinge alla meditazione.
Tutto questo, però, è possibile solo nel periodo primaverile, estivo e autunnale, mentre nel periodo invernale le api attivano una forma di protezione e quindi per rispettare soprattutto la loro natura queste attività vengono sospese.