Ti presento: Anna Paola
“Il mugnolo è una verdura che si identifica con Pettorano sul Gizio, nella sua identità: promuovere e qualificare questo prodotto significa anche promuovere il territorio che amiamo. La scelta di aprire un’azienda agricola è maturata per qualificare e portare sulle tavole degli abruzzesi e degli italiani il mugnolo di Pettorano sul Gizio”.
L’azienda agricola Fasoli nasce dalla volontà di un gruppo di persone di voler valorizzare un antico ortaggio, il Mugnolo, legato in modo viscerale alla comunità del paesino di Pettorano sul Gizio; l’azienda è impegnata su più progetti per far conoscere il mugnolo di Pettorano sul Gizio sul territorio nazionale; attualmente ha richiesto la De.Co. (denominazione comunale d’origine) al Comune di Pettorano sul Gizio per il mugnolo sia fresco che lavorato: in particolare la denominazione De.Co. indica l’origine dei prodotti ed il loro legame storico e culturale con il territorio di Pettorano Sul Gizio (AQ). Il legame con il territorio è dimostrato da fattori storici, economico-produttivi e culturali.
Una delle particolarità di questo ortaggio, che nel tempo si è sempre di più adattato al clima ed alle proprietà dei terreni, è che il seme non può essere trovato in commercio poiché viene tramandato anno dopo anno, da coltura a coltura: pertanto solo le famiglie che oggi lo coltivano sono in possesso del seme del mugnolo di Pettorano sul Gizio. Quindi si può parlare di un prodotto particolare, di nicchia, coltivato secondo i tempi antichi e soprattutto non necessita dell’uso di antiparassitari chimici o fitochimici.