Ti presento: | Alfonso Azienda Agricola Salsano
Ti presento: Alfonso | Azienda Agricola Salsano
La storia di Alfonso agricoltore, tra i bellissimi territori della Costiera Amalfitana, inizia un po’ per gioco, ma forse tante avventure imprenditoriali iniziano così. “Mentre studiavo all’università Scienze e Tecnologie Agrarie, mi regalarono un Habanero orange, un peperoncino arancione fluorescente….Ne rimasi disorientato, essendo fino a quel momento convinto che esistesse un unico peperoncino, quello rosso calabrese! Provai a cucinarlo: una semplice pasta con peperoncino, olio e un po’ di pecorino, e venne un piatto di una bontà unica…..Cercai di comprarne altri, ma non ci riusciì. Con la voglia di mettere in piedi qualcosa di mio, decisi con il mio coinquilino di allora, che aveva dei terreni, di coltivare 33 specie diverse di peperoncino…..Quando lui abbandonò l’impresa, io continuai.”
Oggi Alfonso è un imprenditore. Come gli imprenditori intelligenti, è allo stesso tempo attento alla tradizione e affascinato dall’innovazione. Si muove così fra diverse specie di peperoncini e limoneti: coltiva infatti lo Sfusato Amalfitano, un limone a indicazione Geografica Protetta, che ha sofferto la competizione con varietà più adattabili e con rese maggiori. Ne ricava un particolarissimo distillato, una “simil vodka”, ci dice.
Il suo limoncello e le marmellate conservano inalterate le caratteristiche naturali ed organolettiche di questo stupefacente agrume e ne racchiudono il gusto unico e una fragranza incomparabile.