Ti aggiorno: Le curiosità di Giovanna
Lo Sapevi Che | BioSannio
Lo sapevi che…
Oltre all’Apiario del Benessere, BioSannio ha costruito e organizzato una fattoria didattica nel Comune di Castropignano, in un’oasi verde, adiacente al fiume Biferno, dove c’è un parco per un’estensione di circa quattro ettari.
La fattoria didattica è stata pensata per sensibilizzare i ragazzi e gli adulti sull’importanza dell’esistenza delle api e sul ruolo fondamentale che esse svolgono nella conservazione della biodiversità dei territori e per l’equilibrio nella natura. Nella fattoria didattica, un percorso illustra tutte le problematiche e i rischi che i cambiamenti climatici possono generare nella vita delle api e nel futuro dell’uomo.
L’experience Fattoria didattica delle api e Apiario del Benessere
BioSannio organizza delle giornate del benessere presso la propria azienda ospitando i visitatori in un’oasi naturale.
La giornata parte con il percorso informativo e didattico che si evolve su vari livelli passando dalla teoria alla pratica, con la visita delle api e con la possibilità di partecipare ad alcune fasi della lavorazione del miele.
Successivamente si prosegue con la sosta all’Apiario dove si potrà provare l’apiterapia.
BioSannio è una tra le pochissime aziende italiane, una decina in tutto, ad offrire i servizi di apiterapia.
L’azienda può ospitare eventi anche con 100 persone, grazie agli ampi spazi a disposizione.
L’Italia è uno dei pochi paesi che non ha riconosciuto questa terapia come medicina alternativa, utilizzata per determinate patologie, come invece è stato fatto in Germania, Spagna e nei paesi dell’est Europa: in questi paesi i medici prescrivono sedute di apiterapia come rimedio per chi ha problemi di asma o dell’apparato respiratorio.
BioSannio è impegnata in una campagna informativa a supporto dell’apiterapia.