Settembre di vino per la box delle emozioni!
UNA BOX DELLE EMOZIONI PER CELEBRARE IL VINO
In un mese dedicato alla cultura del vino, agli antichi vigneti che rendono unica la nostra viticoltura ed ai piccoli viticoltori della nostra rete, non potevamo che creare una Box delle Emozioni incentrata su questa importante area della nostra agricoltura!
Come già anticipato, si prevede un’annata di grande qualità e quantità su scala nazionale, ed anche le piccole aziende a conduzione familiare manterranno alti gli standard di produzione.
Tuttavia l’emergenza sanitaria ancora in corso ha creato notevoli disagi alle piccole aziende agricole, fuori dalle logiche della grande distribuzione.
La mancanza di manodopera stagionale e le notevoli limitazioni dei classici canali di vendita, ha avuto notevoli effetti sulle piccole aziende.
La nostra nuova Box vuole sia celebrare la viticoltura italiana, sia far comprendere quanto sia importante valorizzare il tessuto delle piccole aree rurali che continua a produrre tra le difficoltà del presente.
LE TRADIZIONI VITIVINICOLE PRESENTI NELLA BOX DELLE EMOZIONI
Le uve di Erbaluce di Gabriella sono vicine alla maturazione e l’azienda, grazie agli sforzi ed il duro lavoro di questi mesi, celebrerà con una grande festa la vendemmia 2020.
Gabriella e Sergio rinnovano ogni anno il loro impegno verso la tutela dell’ambiente garantendo l’assoluta biologicità dei loro vini. Un doppio sforzo, quindi, ripagato dalla bellezza e dalla bontà che sono i lucenti acini di Erbaluce possono regalare.
Un vino antico e rinomato, identità della Sicilia e della sua viticoltura. Questo è il Syrah di Gaspare.
Una bottiglia del suo Syrah racchiude tutto il sapore di una tradizione vitivinicola antica e del legame della sua famiglia che, da più di un secolo, tramanda l’arte vitivinicola di generazione in generazione.
Sulle sponde del Lago Arancio a Sambuca di Sicilia i vigneti di Gaspare crescono immersi in un paesaggio unico e si presentano in uno stato ottimale, grazie alle basse precipitazione ed un clima favorevole.
Pasquale nel suo Negroamaro ci mette tutta la sua esperienza. Mani che conosco la terra da molto tempo e che, ancora, non si stancano di rinnovare il loro legame con essa ogni giorno. La sua storia è profonda come la radici dei vigneti salentini e come l’importanza delle tradizioni.
Grazie a contadini come Pasquale la cultura del vino salentina sopravvive allo scorrere del tempo e diventa un esempio per tutti i giovani che hanno deciso di farne parte.
UNA BOX DELLE EMOZIONI PER CREDERE NELLA VITICOLTURA ITALIANA
Tre tradizioni a rappresentare tre aree produttive molto interessanti della nostra viticoltura, e tre esempi di piccole aziende a conduzione familiare che pongono sempre al centro della loro vita l’amore e la passione per il vino.
La nostra Box non contiene soltanto i prodotti della tradizione vitivinicola italiana. Infatti come ogni nostra adozione ogni box contiene anche un voucher lavoro che verrà interamente devoluto alle aziende partecipanti.
Grazie a questo piccolo ma fondamentale elemento, anche gli utenti diventeranno protagonisti della vendemmia 2020 che, seppur a distanza, contribuiranno a rendere più speciale questa annata.
In un anno nel quale le piccole aziende agricole italiane hanno sofferto la mancanza di manodopera e grandi disagi nel proseguire con i sistemi di vendita consueti, il tuo aiuto diviene essenziale per poter portare a termine i lavori necessari.