Olio Sacro

Sicilia | Campobello di Mazara | Oliveti

Destinatari intervento: Azienda Agricola Oleum Mazzola

Tipo coltivazione: Biancolilla IGP e Nocellara del Belice DOP

Prodotto finale: Olio extravergine di oliva biologico e certificato

Le ore donate serviranno per il completamento della fase di: Raccolta

Obiettivo progetto: 200 ore

Scadenza: 31/12/2021

Tipologia di intervento

U

na famiglia prima che un’azienda.

Questa è la frase che lAzienda Agricola a conduzione familiare Mazzola ha scelto per descriversi.

Da sempre ispirati dalla tradizione, dalla territorialità delle cultivar e dalla storia che si respira tra le mire dellantico feudo dei Principi Pignatelli, la famiglia Mazzola fonda su questi pilastri i valori della propria azienda.

Oleum Mazzola nasce infatti nel cuore del Belice dalla passione e dedizione di Salvatore Mazzola, ereditata dagli antenati, e che oggi continua ostinatamente a vivere grazie ai suoi figli: Manfredi e Giulia.

La famiglia possedeva un’azienda agricola di quasi 100 ettari nel cuore di Palermo, che gli furono strappati via dalla mafia durante il famigerato sacco di Palermo”. Da allora, Salvatore ha sognato e rimesso radici in un altro luogo, con la stessa immutata passione.

E la valle del Belice non è un luogo qualsiasi. Da qui nascono due cultivar autoctone deccezione: la Biancolilla IGP Sicilia e la Nocellara DOP Valle del Belice. Quest’ultima in particolare è lunica in Europa ad avere due DOP: Valle del Belice per lolio e Nocellara del Belice per loliva.

La loro intera filiera è biologica e tutte le olive vengono raccolte a mano, senza lutilizzo di scuotitori elettrici, per evitare il danneggiamento dei singoli frutti.

Il sogno di Manfredi, attualmente alla guida dellazienda, è quello di chiudere completamente la filiera acquistando un proprio frantoio per incrementare la qualità già unica del loro olio e di intraprendere attività di ricerca con le Università per realizzare stoviglie usa e getta dagli scarti della molitura. 

Ma non bisogna lasciarsi ingannare dalla apparente predominanza di nomi maschili… Oleum Mazzola è infatti unazienda a trazione femminile. Sono le donne della casa che portano avanti la maggior parte del lavoro e che hanno fatto propria più che mai la parola resilienza”, caratteristica della loro storia passata e presente.

Sostenere lazienda Oleum Mazzola significa dunque dare il proprio sostegno a tutti i loro valori aziendali fondanti: la cultura BIO, il rispetto delle tradizione e lattenzione al territorio.

Adottarli significa aiutare tutti noi a raggiungere più velocemente un futuro sostenibile.

Adotta per aderire

Clicca sul pacchetto per vedere tutte le caratteristiche della tua adozione