La Niedda Sarda

Sardegna | Gonnosfanadiga | Oliveti & Zafferano

Destinatari intervento: Azienda Agricola Thanit

Tipo coltivazione: La Nera di Gonnos e La Nera di Villacidro

Prodotto finale: Olio extravergine di oliva

Le ore donate serviranno per il completamento della fase di: Raccolta

Obiettivo progetto: 200 ore

Scadenza: 31/12/2021

Tipologia di intervento

N

el comune del sud della Sardegna di Gonnosfanadiga, su una collina a 20 km dall’incredibile mare delle Dune Piscinas nella Costa Verde, nasce l’Azienda Agricola Thanit, una piccola realtà agricola che produce olio extravergine di oliva e zafferano.

Selezionata da Gambero Rosso per la guida agli oli di Italia 2021 e nata nel 2015 ad opera di Gianni e Laura, l’azienda agricola è stata pensata con nome esotico che cela una storia molto interessante, Thanit rappresenta infatti la dea della fertilità e della terra.

Il nome scelto da Gianni e Laura ha a che fare con la passione per i prodotti genuini e la natura che li lega e dalla quale hanno deciso di creare un lavoro a tutti gli effetti

I valori di cui l’Azienda Agricola Thanit si fa portatrice sono la biodiversità nel rispetto delle tradizioni, evitando lo sfruttamento del suolo e delle acque, e il favoreggiare un’agricoltura sostenibile.

Il loro Olio extravergine è ottenuto con olive a spremitura a freddo entro 8h dalla raccolta e lo Zafferano è coltivato solo con un bulbi di provenienza Sarda. Due sono le cultivar dell’azienda, La nera di Gonnos o Obia Niedda dalla quale si estrae un olio fruttato medio leggero, e la Nera di Villacidro o Obia Terza dalla quale si otteine invece un olio fruttato medio con una punta di piccantino.

Il sostegno a Gianni e Laura rappresenta il sostegno ad un territorio da sempre vocato all’olivicoltura dove regnano oliveti secolari, piante che parlano di storie antiche immerse nel silenzio e nella tranquillità. Dare il vostro sostegno a Gianni e Laura significa sostenere coltivazioni sane e lontane dall’inquinamento e tradizioni agricole antiche che valorizzano il proprio territorio.

Adotta per aderire

Clicca sul pacchetto per vedere tutte le caratteristiche della tua adozione