La fagiolina di Castiglione del Lago

Umbria | Castiglione del Lago | Fagiolina del Lago Trasimeno

Destinatari intervento: Azienda Agricola Letizia Tiezzi

Tipo coltivazione: Ortaggi

Prodotto finale: Fagiolina del Lago Trasimeno

Le ore donate serviranno per il completamento della fase di: Raccolta

Tipologia di intervento

C

astiglione del Lago ha una vista privilegiata sui paesaggi del lago Trasimeno,  nel punto di incontro tra l’Umbria e la Toscana. Un territorio che emoziona con la sua natura e le sue città d’arte e che, allo stesso tempo, vanta un importante patrimonio enogastronomico.

L’Azienda Agricola Tiezzi Letizia rappresenta perfettamente l’anima ed i sapori di questo territorio.  Un’azienda a conduzione familiare, sin dal 1950, che Letizia prese in mano a soli 18 anni!

Lei si definisce un’”Agricoltrice da sempre” e crede profondamente nel valore sociale dell’agricoltura, ma anche nella responsabilità di questo mestiere, verso la natura e verso le coltivazioni.

Con lei e la sua famiglia entra nella nostra rete la fagiolina del Trasimeno, un prodotto tipico umbro dalla forma inconfondibile, che mantiene ben salde le sue origini e la sua produzione  proprio sulle sponde del lago. E come la sua origine, anche la coltivazione e la raccolta mantengono inalterate le tecniche della tradizione, per preservarne tutte le proprietà organolettiche e garantirne la qualità.

Sostenendo Letizia e la fagiolina del Trasimeno potrete assaporare un legume speciale, che racchiude nelle sue piccole dimensioni, l’amore che da ‘sempre’ la unisce  al suo territorio, alla storia della sua famiglia ed al suo lavoro.