fbpx

Il monte delle arnie

Lombardia | Almenno San Salvatore | Miele

Destinatari intervento: Azienda Apistica ‘Mondo della Vita’

Tipo coltivazione: Apicoltura

Prodotto finale: Miele

Le ore donate serviranno per il completamento della fase di: Smielatura 

 

 

 

Tipologia di intervento

Milena è la giovane imprenditrice di Azienda Agricola ‘Mondo della Vita’. Il suo progetto nasce un po’ per caso; come lei stessa dice: ‘Tutta ha avuto inizio in primavera tanti anni fa, quando uno sciame si insediò in casa nostra. Proprio così, le api sono venute a cercarci”.

La sua attività si concentra nell’ambito del monte Castra, una delle ultime propaggini delle Orobie bergamasche, alle porte della Valle Imagna. La sensibilità di Milena verso la salvaguardia dell’ecosistema naturale, ha trovato nelle api un efficace contributo.

Infatti, grazie alla collocazione dell’apiario principale sul monte, il ‘Mondo della Vita’ si impegna nel bio-monitoraggio ambientale, attraverso l’impollinazione delle sue api sui suoli dedicati alle coltivazioni. Un vero e proprio esempio di ingegneria naturalistica!

Il suo impegno ha dato i primi frutti con il progetto ‘ComBEEnazioni’ che si pone l’obiettivo da un lato di migliorare la vita delle api e dell’alveare, e dall’altro di raccogliere i dati di monitoraggio ambientale, utili per coltivatori ed enti locali.

Sostenendo Milena ed il ‘Mondo della Vita’, attraverso l’acquisto dei prodotti della sua azienda, contribuirai ad una nuova visione dello sviluppo agricolo, fatto di tecnologia, sensibilità ambientale e appassionato rispetto della biodiversità.

Adotta per aderire

Clicca sul pacchetto per vedere tutte le caratteristiche della tua adozione