La tradizione di Luca
Uno dei nostri valori più grandi è il recupero della tradizione più antica da parte delle nuove leve, per andare verso il futuro conservando la sapienza del passato.
Quindi siamo più che entusiasti quando accogliamo nella nostra rete realtà agricole come quella di Luca, che ha appreso le conoscenze e l’esperienza dai suoi nonni e le ha messe in pratica per costruire il suo sogno.
Il sogno di Luca
Il sogno di Luca è composto di dolci colline e distese di uliveti, nutrito dall’amore per la terra e dai consigli e le storie di chi l’ha cresciuto: come quella che parla del nonno ‘capoccione’, ovvero testardo, che per la nascita della figlia ha piantato un intero uliveto da cui proviene l’olio “Memma”, un monocultivar di oliva Rosciola.
Quando Luca ha finito il liceo ha quindi deciso di aprire l’azienda agricola di famiglia insieme ai suoi nonni, l’azienda “Luca Terenzi”.
Partire dalla tradizione, verso il futuro
Siamo andati a trovare Luca e dalle sue parole traspare tutta la passione per questa attività: “L’olivo è una pianta forte, rigorosa, ci devi crescere per capirlo…”.
Così come è forte la pianta da cui proviene, lo stesso si può dire dell’olio che produce, dal sapore deciso e inconfondibile.
La famiglia Terenzi vuole rivalorizzare insieme a noi un territorio che è stato a lungo bistrattato e svalutato, e che adesso merita di essere conosciuto per il suo pregio più grande: l’olio squisito che produce.
Luca vuole trasmettere con il nostro aiuto l’importanza affettiva che la sua terra ricopre per lui e la sua famiglia.
Perché l’olivo rappresenta la storia dei suoi nonni, e i nostri Coltivatori sanno quanto è importante continuare la tradizione guardando sempre al futuro.