Ti presento: | Ascenzo Azienda Agricola Sardella
Ti presento: Ascenzo | Azienda Agricola Sardella
“Nostra madre non aveva abbastanza latte materno, così con mio padre Ascenzo decisero di acquistare un paio di mucche”, racconta Valeria Sardella. La necessità ha dato vita alla storia dell’azienda agricola Sardella. Da due, i capi sono diventati 10, poi 20 fino ad oggi in cui Valeria e Daniele allevano circa 180 capi tra vacche, manze e vitelli per una produzione di 16 quintali di latte al giorno.
Una gestione familiare che si struttura a partire dal 1996 ai piedi della Rocca di Oratino, nella valle del Biferno, in provincia di Campobasso. La passione e l’esperienza accumulata portano ad incrementare i capi di bestiame, il lavoro, insieme alla tecnologia di strutture e impianti per migliorare la qualità del prodotto e il benessere degli animali.
Dopo essere stati i primi ad installare un distributore di latte automatico nei centri commerciali del capoluogo, insieme a Daniele salito a bordo dell’impresa familiare, l’azienda fa un altro passo avanti iniziando anche a produrre tutti i prodotti caseari derivanti dal proprio latte. I Sardella utilizzano solo prodotti naturali provenienti dal territorio incontaminato che li circonda. “Nel caseificio, sempre all’interno della nostra azienda, vengono preparate solo ed esclusivamente con il nostro latte fresco pastorizzato di alta qualità” (D.M. 9 maggio 1991 n. 185), ricotte, primo sale, scamorze, morbidone, fior di latte, caciocavalli di ogni stagionatura e la caciotta vaccina, prodotto di punta nella nostra zona.” Parte del prodotto di mungitura è destinato alla trasformazione in latticini e formaggi, la restante parte viene immessa ormai da anni nella grande distribuzione attraverso le centrali del latte.
“Per nostra volontà abbiamo deciso di non essere presenti nelle grandi catene di supermercati; è un prodotto di nicchia e vogliamo mantenere la purezza e il valore di quello che facciamo. Proprio per mantenere la nostra identità e l’alta qualità dei nostri freschi e stagionati abbiamo inoltre deciso di aprire un punto vendita a Campobasso e di investire in altri canali di promozione, come il sito, i canali social di Instagram e Facebook. Anche grazie a Facebook abbiamo implementato la nostra rete di clienti su tutto il territorio italiano.
Il periodo che stiamo vivendo non rende agevole il lavoro delle aziende agricole. Tutti i prezzi aumentano ad eccezione di quello del latte. Nonostante ci si impegni a rispettare tutti i parametri per produrre del latte di alta qualità, noi produttori guadagnano al massimo 45 centesimi più IVA, mentre nel banco dei supermercati il latte si vende a 1,70 €. Sostenere un’azienda diventa quindi molto difficile ma crediamo nel nostro lavoro. Ogni giorno è una vera lotta ma vedere la soddisfazione dei clienti nell’acquistare i nostri prodotti, raccontare e mostrare alle scolaresche il nostro lavoro, ci ripaga del lavoro fatto.”