Ti presento: Coop. Fer-Menti
Ti presento: Cooperativa Fer-Menti
Fer-Menti Leontine è la prima cooperativa di comunità del territorio riminese.
Si struttura ufficialmente 1° agosto del 2019 ma il processo di costituzione prende il via nel 2016 con il supporto di Rimini-Ravenna e la consulenza di Figli del Mondo – Responsabilità e Innovazione Sociale. Un percorso di costituzione che nel tempo si è strutturato in un modello di innovazione sociale in cui i bisogni e le urgenze sociali di un territorio trovano risposta in progetti imprenditoriali utili per rimettere in moto lo sviluppo locale.
“Da 28 soci fondatori, cittadini di San Leo, oggi la cooperativa conta 63 membri, tra cui molti cittadini del borgo, racconta Marco Angeloni, presidente della Cooperativa Fer-Menti Leontine.
“Il vecchio borgo, iscritto nella Tentative List dell’Unesco, oggi è abitato da 150 persone. Abbiamo capito che dovevamo fare qualcosa di concreto per sostenere San Leo quando i proprietari storici del panificio hanno deciso di andare in pensione e chiudere l’attività. Solo la tenacia dei cittadini di San Leo ha fatto in modo che la riapertura del forno diventasse reale. Molti hanno donato tempo e lavoro gratuiti, consentendoci anche di risparmiare denaro. Oggi il forno dà lavoro a 5 persone, giovani del territorio che vogliono rimanere e crescere qui con le loro famiglie.”
I valori dei prodotti sono rappresentati dalla tradizionalità delle ricette, dall’artigianalità delle lavorazioni e dalla sostenibilità sociale delle persone che lavorano nel rispetto del territorio grazie alla filiera corta di produzione. “Per proseguire nel processo di ripopolamento vogliamo e dobbiamo portare avanti altri progetti che coinvolgano sia la riattivazione dei beni comuni del borgo ma anche la sua promozione turistica e la valorizzazione dei nostri prodotti a Km0.“