Ti presento: | Stefano Azienda Agricola Benoni
Ti presento: Stefano | Azienda Agricola Benoni
Il sogno dei fratelli Benoni era quello di riattivare un piccolo uliveto familiare tra le colline molisane, a Petacciato. Da queste colline quando la giornata è limpida è possibile vedere le Isole Tremiti e, voltandosi di poco, tutta la maestosità della Maiella, racconta Stefano Benoni.
Stefano ha ereditato l’azienda agricola dal nonno e, dopo gli studi in agraria e oltre cinque anni di impegno costante, è riuscito a trasformare una piccola realtà in un oliveto di quasi 800 piante.
Ogni mattina, insieme a mio padre, controlliamo l’oliveto e ci occupiamo delle diverse lavorazioni da fare. Abbiamo tante varietà – Moraiolo, Pendolino, Gentile di Chieti, Cornarella, Leccino – e ciascuna di esse ha bisogno di cure particolari. Ma questa è solo una parte del lavoro quotidiano. Coltivare la terra non vuol dire soltanto impegnarsi per avere un ottimo prodotto: oggi gli agricoltori devono imparare anche ad essere imprenditori, attenti alle innovazioni, alle rete di relazioni, a quel “capitale sociale” che riesce a dare il giusto input per sostenere e far crescere le piccole realtà come la nostra.