L’adozione a distanza di CETMA e il sostegno occupazionale
CETMA festeggia i suoi 25 anni e sostiene i piccoli agricoltori di Coltivatori di Emozioni
Il Consorzio CETMA è un’organizzazione senza scopo di lucro promossa dall’ENEA per favorire l’Innovazione nel Mezzogiorno. Condividiamo valori comuni come il sostegno al territorio e l’utilizzo dell’innovazione al servizio della tradizione. Ci impegnamo in modo costante per il mantenimento del tessuto lavorativo nel centro e sud Italia e contrastiamo lo spopolamento dei borghi e delle città del Mezzogiorno.
Il Convegno con cui CETMA ha festeggiato i suoi 25 anni
CETMA celebra i suoi 25 anni di attività con un convegno che ha per tema centrale la Ricerca e l’Innovazione come fattore propulsivo per lo sviluppo sostenibile del territorio. CETMA è divenuto un grande generatore di innovazione in cui la ricerca applicata e lo sviluppo sperimentale supportano la crescita del sistema industriale regionale e nazionale, favorendo al contempo lo sviluppo territoriale e la formazione di capitale umano altamente specializzato.
L’impegno delle due realtà per il raggiungimento di obiettivi etici e sociali, per la riqualificazione di territori e lavoratori, ci rende partner e collaboratori di fiducia. CETMA ha deciso di festeggiare i suoi 25 anni di successi annoverando tra le sue attività un’adozione a distanza nella nostra rete sostenibile: tre piccole realtà che producono eccellenze agroalimentari del panorama italiano.
L’adozione a distanza
Tramite Coltivatori di Emozioni il nostro sponsor ha adottato a distanza tre piccole realtà. L’azienda l’azienda agricola Cascina Bosco Fornasara, l’azienda agricola SailFarm e l’azienda agricola Benoni.
Il Salento, territorio dove sorge SAILFARM, è ricco di storia, cultura e antiche tradizioni. SAIL FARM è condotta da giovani appassionati dediti alla produzione di varietà orticole locali.
CASCINA BOSCO FORNASARA si trova invece in terra Lombarda. Un’oasi in cui una giovane famiglia di agricoltori si prende cura della terra con metodi biologici, rispetto e devozione. Per il bene del pianeta e il futuro delle nuove generazioni.
Infine l’azienda agricola di STEFANO BENONI. Sorge tra Guglionesi e Petacciato, in Molise, dove vengono coltivate con passione e fatica da tre generazioni piante di olivo.
Giovani e famiglie che si prendono cura della terra, come una volta!
Il sostegno occupazionale di CETMA
Cetma ha consolidato il suo impegno sociale attraverso un’ulteriore forma di sostegno territoriale: la donazione di ore di lavoro. Infatti il sostegno fornito alle aziende agricole Cascina Bosco, Sailfarm e Benoni è anche di tipo occupazionale. Permette a queste piccole realtà di portare a termine le attività necessarie alla coltivazione. Spesso accade infatti che le piccole aziende agricole non abbiano abbastanza forza lavoro per portare avanti la raccolta dei loro prodotti. Sono costrette ad abbandonare quindi i terreni che darebbero altrimenti alla luce prodotti di qualità e pregio delle tradizioni italiane e regionali.