L’emozione del benessere: la mela
Coltivatori di qualità
Coltivatori di Emozioni promuove da sempre le eccellenze di piccole realtà agricole che operano in sinergia con la natura e nel rispetto delle biodiversità.
Gli agricoltori della nostra rete si avvalgono di processi produttivi sostenibili e/o biologici e il loro prodotti sono portatori di proprietà uniche per il nostro organismo.
Ognuno di noi dovrebbe riscoprire queste qualità all’interno della propria alimentazione al fine di renderla quanto più sana ed equilibrata.
Andiamo a scoprire dunque quanto la mela diventa nostra alleata in questa stagione invernale!
La mela tra mito e fiaba
La mela, frutto tipico di questa stagione di Febbraio, è da sempre protagonista di racconti mitologici, biblici, fiabeschi, storici e aneddoti scientifici, non dimentichiamoci della famosa mela di Newton.
Persino il cinema le ha sempre dato grande rilevanza con film come Il tempo delle mele, Twilight ecc..
Ma perché è da sempre così importante?
Il melo è un albero originario dell’Asia centrale la cui comparsa risale al Neolitico.
Può raggiungere fino agli 8 metri di altezza e attualmente è presente con circa 2000 varietà.
Nella nostra penisola possiamo scegliere tra le seguenti: Golden delicius, Red delicius, Stark delicious, Bella di Roma, Jonathan, Renetta del Canada, Renetta Ruggine Granny Smith.
In particolare le Granny Smith sono state selezionate in modo da avere un basso contenuto di quelle sostanze protettive che, quando si sbuccia un frutto, lo fanno annerire.
Questa “carenza” è però compensata da un maggior contenuto di proprietà nutrizionali.
Una mela al giorno toglie il medico di torno
Il famoso detto popolare ha un fondamento vero: la mela è considerata infatti un farmaco della natura, un rimedio per tantissimi problemi.
Il segreto delle straordinarie proprietà nutrizionali e salutistiche delle mele è in gran parte nascosto dietro una fibra solubile, chiamata pectina, di cui sono particolarmente ricche.
La pectina aiuta a controllare i livelli di colesterolo.
La vitamina B1 in essa contenuta combatte inoltre l’inappetenza, la stanchezza e il nervosismo mentre la B2 facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino e rinforza capelli e unghie.
La mela contiene pochissime proteine, pochissimi grassi e pochissimi zuccheri, ragione per cui è ben tollerata anche dai diabetici.
Regolando inoltre l’assorbimento degli zuccheri stessi aiuta a tenere sotto controllo la glicemia.
Come gli agrumi, le mele le mele sono ricche di polifenoli, che contrastano l’azione dei radicali liberi nell’organismo, causa dell’invecchiamento cellulare.
Inoltre alcuni recenti studi hanno dimostrato che una dieta povera di vitamine e di altri nutrienti essenziali peggiora notevolmente i sintomi legati all’asma.
Quindi “una mela al giorno” aiuterebbe anche a respirare meglio.
Il tuo fastfood sano
La mela è un alimento ideale per iniziare un pasto.
Numerosi sono i suoi utilizzi industriali: vengono impiegate per i dolci, per la produzione di succhi, liquori e creme.
La mela è un cibo pratico, un fastfood pronto al consumo che non sporca i vestiti quando ci cade addosso.
Il suo sapore sembra essere apprezzato anche dai palati più reticenti al consumo di frutta e verdura per il suo sapore gustoso ma solo lievemente dolce.
Generalmente viene mangiata cruda e in questo caso ha un’azione astringente ma, consumata cotta, è un naturale e ottimo rimedio contro la stipsi.
Gli specialisti la consigliano alle persone anziane perché è facilmente digeribile e si può consumare a fine pasto.
Un’adozione al giorno toglie molti problemi di torno…
…o se non una al giorno anche solo ogni tanto! Ogni adozione infatti ci aiuta a sostenere piccoli agricoltori che come i nostri Paolo e Claudio di Cascina Danesa che da a molti anni si impegnano per prendersi cura del proprio meleto.
Andando a preservare le loro micro economie agricole salvaguardiamo coltivazioni di mele che mantengono inalterate le loro qualità organolettiche e nutrizionali.
E abbiamo visto quanto sia importante mantenere quanto più intatte tutte le preziosissime qualità della mela.
E allora facciamo una scelta per la salute nostra e dei nostri territori ed adottiamo un agricoltore!