Al via il bando Ismea per giovani agricoltori
Cari Coltivatori di Emozioni, oggi lanciamo la nostra nuova rubrica: “Pensato per Voi”, una rubrica informativa mensile che renderà disponibili le notizie che riteniamo utili agli agricoltori della nostra rete e alle piccole aziende agricole che desiderano entrare a far parte della nostra community.
“Pensato per Voi” perché vogliamo coinvolgervi nella lettura delle pubblicazioni che le principali testate on line e riviste di settore ci riservano.
“Pensato per Voi”perché vogliamolavorare accanto ai coltivatori italiani per rendere più facile l’approccio agli strumenti funzionali ad un utilizzo mirato delle risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
“Pensato per Voi” perché il nostro primo pensiero sono gli agricoltori e intendiamo, per questo, rafforzare sempre più il filo che ci lega alla nostra community. Insieme, infatti, vogliamo scrivere un nuovo futuro per il comparto agricolo, traino fondamentale dell’economia e insieme a voi vogliamo costruire un modello virtuoso di sviluppo sostenibile. Da oggi, quindi, gli agricoltori troveranno, in questo nuova rubrica, anche le notizie che riguarderanno bandi regionali, ministeriali ed europei e qualsiasi altra info ad essi collegata. Notizie e informazioni “pensate per voi”!
Il bando Ismea per giovani agricoltori
Ismea Giovani Agricoltori è dedicato ai giovani che vogliono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola o che, attivi da almeno 2 anni, vogliono migliorare la competitività della propria azienda.
Oltre all’età che deve essere compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti;
per la partecipazione al Bando sono necessari per il subentro (ovvero la cessione di un’intera azienda agricola da parte di un’impresa cedente nei confronti di una beneficiaria):
- Aver costituito un’impresa agricola da non più di 6 mesi
- Avere un’impresa agricola con sede operativa in Italia
- Avere un’impresa costituita da giovani in maggioranza numerica o quote di partecipazione
- Avere un’azienda economicamente e finanziariamente sana.
Oltre all’età che deve essere compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti, per la partecipazione al Bando sono necessari per l’ampliamento (ovvero il miglioramento o l’ammodernamento dell’azienda esistente):
- Aver costituito un’impresa agricola da minimo 2 anni
- Avere un’impresa agricola con sede operativa in Italia
- Avere un’azienda economicamente e finanziariamente sana
Ismea 2021 Giovani Agricoltori prevede 2 forme di agevolazioni:
- Mutuo a tasso zero: del 60% massimo delle spese ammissibili
- Contributo a fondo perduto: del 35% massimo delle spese ammissibili
Cosa finanzia il bando Ismea:
- Spese per lo studio di fattibilità del progetto: nella misura del 2% del valore complessivo dell’investimento
- Spese relative ad opere agronomiche del settore della produzione agricola primaria
- Spese relative ad opere edilizie e oneri per il rilascio della concessione
- Acquisto di terreni: nella misura del 10% del valore complessivo dell’investimento dei settori della produzione agricola primaria, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli
Tutti i progetti sono finanziabili da 5 a 15 anni e fino a un massimo di 1.500.000 euro IVA esclusa.
Le domande per la partecipazione al Bando Ismea 2021 Giovani Agricoltori vanno presentate esclusivamente per via telematica sul Portale Ismea; saranno valutate in ordine cronologico di arrivo e fino ad esaurimento dei fondi a disposizione.