Ti presento: | Marco Azienda Agricola Profeta
Ti presento: Marco | Azienda Agricola Profeta
L’azienda agricola Profeta nasce a Niscemi, un piccolo comune che sorge su un colle tra Gela e Caltagirone. Marco, insieme alla sua famiglia si è sempre dedicato alla lavorazione della terra, con passione e rispetto, seguendo unicamente i cicli naturali e utilizzando metodi di lavorazione biologici: l’etica dell’azienda è contraria ai pesticidi e i prodotti non vengono trattati.
Da tutto questo nasce l’azienda agricola Profeta: produce farina e pasta integrale di grano duro partendo dalle spighe di grani antichi autoctoni come il Timilia, il Senatore Cappelli, il Maiorca e il Percia Sacchi, noti per le loro caratteristiche di rusticità e robustezza. I grani antichi siciliani sono tutte quelle varietà che esistono da oltre un secolo e che venivano coltivate prima dell’avvento dei nuovi grani. La Sicilia è la regione d’Italia che presenta la maggiore varietà di microclimi e tipologie di suolo. Grazie al lavoro di conservazione dei semi e dell’eredità culturale agricola di molti agricoltori è stato possibile ripopolare le campagne con i grani della tradizione, che poi vengono coltivati in biologico.
Ogni giorno in questi territori c’è chi cerca di aumentare la propria offerta di varietà autoctone con l’intento di un recupero filologico dei sapori e delle ricette. Fino a quando la natura dà il suo frutto c’è ancora speranza per i giovani.
Oltre ai grani antichi Marco e la sua famiglia coltivano agrumi e molte varietà di ortaggi, tra cui il carciofo violetto nostrale, un ortaggio tipico della zona di Niscemi che ormai non viene però prodotto più da nessuno. Questa è una varietà di carciofo che i cittadini di Niscemi sono sempre desiderosi di far conoscere: si tratta di un carciofo così pregiato da essere famoso in tutto il mondo. Il carciofo è originario dal Medio Oriente e veniva utilizzato fin dai tempi degli egizi. I Romani lo definivano il re dell’orto per la sua forma elegante, il suo fiore raffinato e il suo particolare sapore. Persino Pablo Neruda lo elogiò nel poema Ode al Carciofo, definendolo un guerriero dal cuore tenero.
L’Azienda Agricola Profeta lo coltiva con passione e lo confeziona in cassette da 25 pezzi che fa arrivare direttamente nelle case di amici e clienti.