Navelli, il borgo dello zafferano
100,00€
Passano i secoli e ancora, nei mesi di ottobre e novembre, nella piana di Navelli si compie il miracolo dei fiori viola, quei piccoli e delicati petali che, all’improvviso, spuntano dalla terra scura spezzando l’equilibrio giallo e rosso della tavolozza autunnale. Bisogna vederlo allora, questo borgo: quando si stagliano i campi di velluto viola che custodiscono il prezioso zafferano, “l’oro rosso” che ha fatto la fortuna di Navelli. Insieme a Massimiliano, presidente del Consorzio per la Tutela dello Zafferano dell’Aquila DOP, si assisterà alla fase della raccolta dello zafferano che avviene l’ultima settimana di ottobre e coinvolge tutti i produttori di zafferano della cooperativa. Si ripete ogni mattina all’alba, prima che la luce del sole faccia aprire i fiori. Il lavoro viene fatto a mano ed i fiori raccolti vengono riposti in ceste di vimini. Entro sera, i produttori della cooperativa si ritrovano a casa di uno di loro ed attorno ad un tavolo iniziano a separare gli stimmi dagli stami e dal fiore campanulato. Il lavoro va eseguito a mano ed entro sera, altrimenti lo zafferano rischia di guastarsi ed il raccolto compromesso. Successivamente si assisterà alla fase dell’essiccazione che consiste nel porre gli stimmi su un setaccio sopra una brace di legna. Questa è la fase più delicata, se gli stimmi rimangono troppo a lungo sul fuoco rischiano di bruciare, se non si asciugano bene rischiano di marcire in pochi giorni. Per questo va fatta il giorno della raccolta. A fine giornata, un momento conviviale in cui i produttori si dedicano a preparare una ricetta tipica locale, ovvero una zuppa con i ceci, altro prodotto tipico della zona, e lo zafferano appena raccolto.
Il pacchetto include:
- Raccolta zafferano
- Partecipazione alle varie fasi di lavorazione del prodotto (sfioritura ed essiccazione)
- Degustazione prodotto
Il pacchetto non include:
- Trasporti
- Pernottamento
- Pasti ove non specificato
- Tassa di soggiorno (se prevista)
- Tutto ciò che non è indicato alla voce “Il pacchetto include”
Prezzo per 2 persone: 100,00€
Info
Regione: Abruzzo
Borgo: Navelli (AQ)
Periodo: Novembre
Fino a 2 persone
Descrizione esperienza
Passano i secoli e ancora, nei mesi di ottobre e novembre, nella piana di Navelli si compie il miracolo dei fiori viola, quei piccoli e delicati petali che, all’improvviso, spuntano dalla terra scura spezzando l’equilibrio giallo e rosso della tavolozza autunnale. Bisogna vederlo allora, questo borgo: quando contro il suo elegante profilo, illuminato dal colore dorato della pietra, si stagliano i campi di velluto viola che custodiscono il prezioso zafferano, “l’oro rosso” che ha fatto la fortuna di Navelli. La commercializzazione della spezia ha consentito di ingrandire e abbellire il paese, che ancora oggi sfoggia balconi di pietra lavorata, finestre a colonnine, portoni di legno intagliato, chiese e dimore signorili fuse in un groviglio di archi e stradine acciottolate.
info aggiuntive
Il pacchetto non include:
- Trasporti
- Pasti ove non specificato
- Tassa di soggiorno (se prevista)
- Tutto ciò che non è indicato alla voce “Il pacchetto include”
Dopo aver acquistato il pacchetto riceverai all’indirizzo indicato la box regalo con i prodotti da gustare, il certificato di adozione personalizzato ed il voucher cartaceo per poter procedere con la prenotazione. Potrai comunicarci la data per la visita scrivendo a booking@bitn.it.
Nel caso in cui ci fosse disponibilità, ti invieremo il nostro voucher da presentare al check in. In caso contrario, ti proporremo delle date alternative in cui potrai usufruire del soggiorno.
Il voucher ha validità 1 anno.
Cancellazione gratuita fino a 7 giorni prima dell’esperienza
Siete un gruppo? Contattaci su info@coltivatoridiemozioni.com per scoprire soluzioni personalizzate
Numero adozioni | 0 |
Progresso | |
Data inizio | 3 Dicembre 2024 |
Data fine | 3 Dicembre 2024 |
Tempo rimanente |