fbpx

Cascina Bosco Fornasara ci racconta i motivi per cui scegliere il riso biologico e integrale

Oggi si fa sempre più attenzione alla scelta del cibo che consumiamo. Fortunatamente la tradizione agricola italiana è ricca di prodotti nutrienti e salutari come i cereali. Cascina Bosco Fornasara fa parte della rete agricola di Coltivatori di Emozioni e coltiva riso, miglio e legumi in sinergia con la natura. Oggi ci spiega quali sono i motivi per cui dovremmo preferire il riso biologico e integrale.

Integrale è meglio

I cereali integrali sono quelli che non subiscono un processo di lavorazione profondo, detto raffinazione. Conservano così gran parte della fibra e del rivestimento esterno, ricco di sostanze nutrienti e importanti per la nostra salute. Il riso integrale conserva così polifenoli, vitamine (A, B, E, K), sali minerali come ferro, calcio, potassio, fosforo, magnesio e manganese. Per di più, la fibra contenuta nei chicchi di riso integrale ha molte proprietà benefiche per la salute. Contrasta infatti il colesterolo e il carico glicemico. Migliora invece il contenuto di grassi buoni e aumenta il senso di sazietà, prevenendo il rischio di porzioni esagerate.

Biologico è meglio

Per quanto riguarda il riso biologico, dovremmo preferirlo a quello convenzionale soprattutto se parliamo di riso integrale. Come è stato detto in precedenza, il chicco di riso integrale mantiene la parte più esterna. Questa è anche quella che assorbe più sostanze tossiche, derivate dai pesticidi e dai prodotti chimici utilizzati per il diserbo. Al fine di evitare di assumere sostanze potenzialmente nocive per il nostro organismo, dovremmo quindi scegliere riso biologico.

Integrale, biologico e… sostenibile

Non dimentichiamo che la stagionalità e la provenienza degli alimenti sono altrettanto importanti per la nostra salute. E’ importante scegliere prodotti alimentari di agricoltori locali, che utilizzano metodi di coltivazione sostenibile. Anche mangiare è un atto etico, per la nostra salute e quella della nostra terra!

Cascina Bosco Fornasara produce riso biologico e integrale con metodi di coltivazione sostenibili e naturali. Sostenere la tradizione agricola del Riso Carnaroli e Rosa Marchetti è una scelta di salute che fa bene proprio a tutti!

da | Ott 29, 2019 | 0 commenti